Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Vico del Gargano Indietro

Vico del Gargano è un comune della provincia di Foggia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
Vico del Gargano è situato su un colle, a circa 450 metri sul mare, che domina la costa nord del Gargano, è considerato il cuore abitato della foresta umbra, il cui territorio ricade buona parte nel comune di Vico.

Informazioni generali Informazioni generali

Fondata dal leggendario condottiero schiavone Sueripolo nel 970 d.C Vico del Gargano conobbe nei secoli varie dominazioni. Federico II di Svevia pose le basi del castello che ancor oggi troneggia nel rione antico. Agli Svevi si succedettero gli Aragonesi. Durante il periodo feudale Vico del Gargano fu territorio delle più importanti famiglie napoletane, tra le quali i Caracciolo e gli Spinelli. Il periodo dei Lumi portò un rinnovamento culturale che culminò con la fondazione della celeberrima Accademia degli Eccitati, la nascita di Michelangelo Manicone, l'innalzameno dell'Albero della Libertà e la costruzione del cimitero monumentale di San Pietro extra moenia (il primo in Europa). L'Ottocento vide la nascita ed il prosperare della coltivazione ed il commercio degli agrumi. Attività fiorenti fino a metà Novecento ed oggi in declino. Durante l'unità d'Italia fu paese Realista e sede di molte bande di briganti che saccheggiavano i paesi del Gargano e della Capitanata avendo come base la Foresta Umbra.

Fonte: www.wikipedia.it

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Il comune di Vico del Gargano occupa un'area di 110,4 Km² nella parte settentrional-orientale del Promontorio del Gargano. Il territorio comunale presenta un'escursione altimetrica accentuata (da 0 a 782 m s.l.m.), dalle alture submontane della Foresta Umbra, alle spiagge di San Menaio. Il paesaggio nell'interno è tipico del bosco di faggi (Foresta Umbra) e di abeti, lungo la costa sono presenti foreste di pini d'aleppo (Pineta Marzini). Diffusissimi uliveti e agrumaie mediante spettacolari terrazzamenti sulla costa. La geologia è carsica con numerose e interessanti grotte anche marine.
Vico del Gargano costituisce il cuore del Parco Nazionale del Gargano comprendendo nel suo territorio la maggior parte della Foresta Umbra.
Dista dal capoluogo Foggia circa 104 km.

Manifestazioni

Premio internazionale di pittura (settimana di San Valentino)
Premio internazionale di letteratura "San Valentino" (settimana di San Valentino)
Estate Vichese, rassegna teatrale (Luglio/Agosto)

Fiere e feste
Fiera dell'Amore (settimana di San Valentino)
Mostra del Fungo (prima settimana di ottobre)
Venerdì Santo
San Valentino
Fonte: www.wikipedia.it

Strutture ricettive