Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Vibo Valentia Indietro

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Vibo Valentia, sorge sul lato tirrenico della regione sul pendio di un colle ed è un importante città portuale ed un ricco centro commerciale. Non ha, tuttavia, dimenticato l'antico ceppo contadino sul quale oggi sono cresciute moderne aziende agricole. L'agricoltura è essenzialmentebasata sulla produzione di olive e dell'olio che da esse si ricava , degli agrumi e dell'uva. Di consistenza rilevante anche l'allevamento per la produzione del latte dal quale si ricavano formaggi tipici. Vibo Valentia è famosa anche per l'arigianato che spazia dalle terrecotte alle ceramiche, ai tessuti.
La sua storia ha origini antichissime, come dimostrano le numerose testimonianze storiche che costellano la città ed il suo territorio. Centro di origine italica, per la sua posizione sul mare Tirreno, fu colonia della Magna Grecia con il nome di Hypponion. In questo periodo consolidò enormemente sia la propria forza commerciale grazie al porto, sia le proprie capacità militari, raggiungendo un ragguardevole sviluppo e una grande influenza sulla costa tirrenica.
Da vedere: il Castello, fatto erigere da Ruggero il Normanno; i resti dell'antica Hypponion, colonia della Magna Grecia; la Chiesa del Rosario, con la sua cappella trecentesca; la Chiesa rinascimentale di San Michele; il Duomo di S. Luoluca risalente al 1680; il tempio di S. Ruba del X secolo; i resti delle terme romane.
Fanno parte di Vibo Valentia le frazioni di Bivona, Longobardi, Piscopio, Porto Salvo, San Pietro, Stazione, Triparni, Vena Inferiore, Vena Media, Vena Superiore e Vibo Marina.

Strutture ricettive