Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Vernole Indietro

Vernole e’ una localita’ nel Salento, in provincia di Lecce, Puglia, distante circa 4 km da Melendugno, 8 km da Torre dell’ Orso, 22 km da Gallipoli, e 14 km da Lecce.

Informazioni generali Informazioni generali

Vernole dista dal capoluogo di provincia circa 14 km ed occupa un comprensorio molto vasto con ben cinque frazioni: Acaya, Acquarica del Capo, Pisignano, Struda’ e Vanze. Per questo la zona viene comunemente definita come gli ‘Stati Uniti’ del salento. La sua economia e’ basata sull’ agricoltura, in special modo sull’ ulivocultura. E' inoltre presente, ed oggi in discreta espansione, l’ industria estrattiva di pietra locale. Probabilmente Vernole in passato era una stazione sulla via Traina ed in seguito fu aggregata alla Contea di Lecce. La cittadina del Salento, e’ nota per la presenza nel suo territorio di una zona umida, l’ Oasi naturale delle Cesine, soggetta a vincoli protezionistici ed affidata recentemente alla tutela del W.W.F. Vernole ha una chiesa Parrocchiale del XVIIIsimo secolo e nella piazza si leva maestosa la Guglia dell’ Immacolata, di stile barocco. Protettrice di Vernole e' Sant'Anna. Oltre alle bellezze del comune di Vernole, è doveroso segnalare le meraviglie offerte dalla piccola frazione di Acaya, interamente racchiusa all'interno di mura medievali, fatte ergere da Carlo V.Le mura perimetrali della cittadella sono di forma rettangolare con tre baluardi. Sulla parte superiore di queste mura vi era un camminamento di ronda per le guardie e tutte erano circondate da un fossato. Tre dei quattro angoli delle mura sono muniti di robusti bastioni mentre nel quarto, posto a sud-ovest, il maestro progettista, decise di costruirvi il castello(nella foto in basso si può osservare la porta d'entrata alla citta'). La particolarità, che oggi attira visitatori da tutto il mondo, è che la frazione ha deciso di mantenere immutata la sua bellezza primordiale. Per chi volesse trascorrere una vacanza nel Salento, provincia di Lecce, in Puglia, a Vernole , si possono trovare appartamenti in affitto e alloggi per turisti, monolocali e casa vacanze, ville o villette di privati in affitto, residence, e Bed & Breakfast.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

A Vernole, si festeggia il 26 luglio Sant’ Anna. Il primo venerdi’ di marzo si svolge la ‘Sagra dei Pampasciuni’ (nella frazione di Acaya), il primo maggio si svolge la ‘Sagra della Polpetta’ (nella frazione di Acquatica di Lecce), il 16, 17 e 18 agosto, si svolge la ‘Sagra della Birra in festa’.

Strutture ricettive