Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Veglie Indietro

Veglie è una località nel Salento, in Provincia di Lecce, Puglia, distante circa 18 km da Lecce e 12 km dalla costa Ionica.

Informazioni generali Informazioni generali

Veglie deriverebbe il suo nome da Elos, forma greco-bizantina per indicare la palude. La sua fondazione, secondo l'opinione comune, risale intorno al X secolo. Però appassionati studiosi della storia di questa cittadina hanno sostenuto con valide argomentazioni che il paese ha origini ben più antiche, come testimonia la scoperta di tombe del IV - III secolo a.C. A testimonianza delle antiche origini di Veglie vi è la tomba di età messapica rinvenuta in via Novoli nel 1957. Infatti è evidente che le suppellettili (esposte nel Museo provinciale di Lecce) appartengono alla cultura e alla civiltà messapiche. Altri frammenti di antichi vasi messapici (tra cui quello rappresentante il volto di un satiro) sono stati ritrovati recentemente in prossimità della zona di via Novoli, facendo supporre una intensa frequentazione della stessa prima della conquista romana, avvenuta nel III secolo a.C. Per quanto riguarda il nome, invece, Francesco Ribezzo, insigne archeologo e glottologo, avanzò l'ipotesi che esso si riferisca ad una radice premessapica "vel" di origine mediterranea (e quindi ausonia o sicula) che significa "altura"; infatti, il nucleo storico di Veglie si trova proprio su una piccola altura e ciò avvalorerebbe in pieno l'ipotesi stessa.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

A Veglie si festeggia la festa del Santo Patrono, San Giovanni Battista, nei giorni dal 23 al 25 giugno; la festa e la fiera di San Francesco da Paola nella prima domenica di giugno; la fiera dell'artigianato, dell'industria e dei prodotti locali nel mese di settembre, oltre ad altre feste dedicate ai vari santi venerati nella città.

Strutture ricettive