Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Torre San Gregorio Indietro

Torre San Gregorio e’ una localita’ di mare situata sulla costa Ionica del Salento, tra Santa Maria di Leuca (da cui dista circa 18 km) e Gallipoli (distante circa 38 km).

Informazioni generali Informazioni generali

La località, in passato, costituiva l'antico porto del centro messapico di Vereto, come testimoniano i resti, ancora visibili, di antichi edifici portuali e del molo messapico. È possibile ancora ritrovare il vecchio pozzo d'acqua dolce usato dalle varie spedizioni militari durante la colonizzazione della Magna Grecia; questo pozzo però non è più utilizzabile a causa dell'innalzamento del livello del mare.
Nelle acque del porticciolo è possibile osservare numerosi resti di cocci, anfore, vasi ed altre testimonianze dell'attività portuale del sito, nel periodo messapico e romano.
San Gregorio era conosciuto nell'antichità come un facile approdo per i naviganti, sia per il rifornimento dei viveri, sia per il commercio con l'Oriente e la Magna Grecia.
Marina di San Gregorio è frazioni del comune di Patù, nato intorno all'anno mille in seguito alla fuga degli abitanti da Vareto, distrutta dai saraceni.
Patù ospita un importante sito archeologico e il famoso monumento funebre "Centopietre".
Torre San Gregorio e’ una delle localita’ di mare piu’ belle e suggestive del Salento. Torre San Gregorio e’ situato in un tratto di costa frastagliata e rocciosa intervallata da lunghe distese di spiaggia di sabbia fine e dorata lambite da un mare incontaminato e limpidissimo adatto per gli amanti della pesca. Torre San Gregorio dispone anche di un animatissimo e ben attrezzato centro dove è possibile trovare tutti i servizi e le strutture sportive della localita'. Per chi volesse trascorrere una vacanza nel Salento, in questa localita’ di mare, sono disponibili case vacanza, villette e appartamenti in affitto poco distanti dal mare.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Torre San Gregorio presenta una costa prevalentemente rocciosa di media altezza intervallata da distese di spiaggia di sabbia fine, con facile accesso al mare cristallino e limpido, invitante al solo primo sguardo.

Strutture ricettive