Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Soleto Indietro

Soleto localita’ del Salento, in Puglia, presenta tracce di insediamenti umani fin dall'epoca precristiana. In effetti, esso risulta abitato dai Messapi già dal IV secolo a.C. periodo che lo vede inserito al centro dell'importante sistema viario che collega le città messapiche di Nardò e di Roca. Nei secoli successivi Soleto fu interessato dal fenomeno delle migrazioni balcaniche che, al pari di quanto accaduto negli altri centri della Grecía Salentina, produsse la diffusione della cultura bizantina e della lingua greca. Soleto dista circa 6 km da Martano, 2 km da Galatina, 35 km da Torre dell’ Orso e 20 km da Lecce.

Informazioni generali Informazioni generali

Il suo periodo di maggior splendore inizio' nel XIV-XV secolo sotto gli angioini, i quali posero Soleto a capo di un'importante Contea. Passo' poi agli Orsini Del Balzo, con Raimondello e la moglie Maria d' Enghien. Fu poi feudo di Giovanni Antonio, loro figlio, che lo tenne fino al 1463 anno in cui fu ucciso dai sicari del re Ferrante d'Aragona. Finisce con gli Orsini Del Balzo un periodo particolarmente felice per Soleto non solo da un punto di vista della politica ma anche in ambito culturale, come ancora testimonia il suo enorme patrimonio artistico. Perdersi per le stradine del centro storico di Soleto e' un'esperienza che merita un po' del tempo delle proprie vacanze nel Salento, in Puglia. Poco distante dalla graziosa Porta di S. Vito, unica sopravvissuta delle quattro anticamente esistenti, e' possibile ammirare il cinquecentesco Palazzo Sergio dalla finestra riccamente decorata, Palazzo Blanco o della Zecca, Palazzo Gervasi con il suo bel portale secentesco e Palazzo Arcudi. Per chi volesse trascorre una vacanza nel Salento, a Soleto, si possono trovare Bed & Breakfast, masserie, alloggi per turisti, appartamenti privati in affitto o villette nelle immediate campagne immerse in splendidi uliveti secolari.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

All'insegna del divertimento a Soleto, sono i suggestivi appuntamenti con la Festa di S. Antonio il 13 giugno, con quella della Madonna delle Grazie il 5 di agosto e con la 'Sagra della Bruschetta' intorno alla fine di agosto.

Strutture ricettive