Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

San Menaio Indietro

"San Menaio Garganico" si trova circa 5Km a Nord di Vico del Gargano. È un borgo balneare di rara bellezza che si snoda lungo i percorsi della litoranea SS89 e della Ferrovia locale Garganica , famoso sin dai primi del Novecento per la sua lunga spiaggia di sabbia finissima e per le foreste di pini d'aleppo tra le più antiche e vaste d'Italia.

 

Informazioni generali Informazioni generali

San Menaio, è immerso in una fitta vegetazione caratterizzata da immense pinete di Pino d'Aleppo tra le quali la pineta Marzini con i suoi pini secolari e da una vegetazione tipicamente mediterranea, che si estendono verso il mare.
Nella localita' di San Menaio troiamo alcune torri di avvistamento costruite in passato per controllare le incursioni dei nemici, soprattutto saraceni. Da visitare la Torre di Monte Pucci e la Torre dei PrepostiSan Menaio e' caratterizzato dall'azzurro e trasparente mare, dal verde dei pini che circondano il paese, dai giardini di aranci e limoni e dalle spiagge dorate, che offrono al turista una natura ancora incontaminata. A pochi chilometri da San Menaio in direzione di Peschici troviamo la spiaggia di Calenella. A San Menaio si possono trovare numerose costruzioni in stile meriterraneo trasformate in strutture ricettive e in grato di garantire la massima ospitalità ed efficienza ai visitatori che decidono di soggiornare nella cittadina durante il periodo estivo.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Degna di nota è la trecentesca Torre dei Preposti, una spettacolare fortificazione affacciata sul mare, con funzioni di difesa e di dogana. San Menaio vide la sua popolarità crescere repentinamente negli anni Sessanta. Conosciuta anche per i ferventi commerci di agrumi D.O.P. "Arancia bionda del Gargano" e "Limone Femminello del Gargano" con America e Unione Europea.

 

 

Strutture ricettive