Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Rodi Garganico Indietro

Rodi Garganico è un comune della provincia di Foggia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
Rinomata stazione balneare garganica, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education.
Centro famoso, soprattutto nell'Ottocento, per la produzione di agrumi.

Fonte: www.wikipedia.it

Informazioni generali Informazioni generali

Rodi Garganico vanta un passato dedito alle attività marinare ed al commercio degli agrumi per questo motivo è conosciuta anche come "il giardino del Gargano".
Il centro storico è ricco di portali lavorati in pietra, cornicioni decorati ed antichi palazzi padronali dove è possibile ammirare la chiesa di San Nicola di Mira con il campanile greco-bizantino e il Santuario romanico della Madonna della Libera.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Il centro abitato è abbarbicato su un promontorio roccioso nel versante nord del Gargano tra due lunghi arenili e si trova a pochi chilometri ad est del Lago di Varano. E' circondato da una lussureggiante vegetazione, composta soprattutto da agrumeti, ulivi, pini, carrubi e alberi di fichi.
Il centro storico dell'abitato, d'origine medievale, è caratterizzato da viuzze strette e in buona parte ripide, con tracciati intricati e complessi, affiancate da bianche case.Grazie alla rivalutazione messa in atto dalla recente amministrazione sono riemersi veri e propri gioielli architettonici di epoca pre-medievale. La recente costruzione di un ampio porto, le permette una migliore conservazione della fauna, in quanto, al contrario di quanto si possa pensare, quest'infrastruttura crea una vera e propria oasi senza nè correnti nè inquinamento dove la fauna marina si sta ricreando. Da molto tempo scomparsi nella zona, ad esempio, sono ricomparsi cavallucci marini e stelle marine. Oggi è diventata una località balneare davvero esclusiva: non di rado vanta la presenza di noti personaggi del mondo dello spettacolo.

Strutture ricettive