Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Porto Cesareo Indietro

Porto Cesareo e’ situato in una frastornata insenatura della Costa lonica distante da Lecce 29 km, e 35 km da Gallipoli.

Informazioni generali Informazioni generali

Anticamente Porto Cesareo fu un porto attivo, l'antico 'Sasinae Portus' di Plinio, centro messapico e poi romano, importante per i traffici marittimi e difeso da Carlo V con una massiccia torre che e' ancora visibile di fronte al mare. Per lungo tempo frazione di Nardo' Porto Cesareo ha ottenuto l'autonomia amministrativa nel 1975. Indiscussa la sua bellezza paesaggistica, nel bacino si scorgono alcune isolette, quella detta 'Lo Scoglio’ collegata alla terraferma da un ponte di legno e ‘l'Isola dei Conigli’ importante per le sue varieta' botaniche. Dall'altra parte, Porto Cesareo si affaccia su di un'insenatura chiamata "della Strea". Si tratta di un ambiente sub-tropicale con acque calde e ricche di sorgenti dove risiede inoltre un'importante Stazione di Ecologia e Biologia Marina con annesso Museo che raccoglie specie marine del Mediterraneo e numerose conchiglie. Il paese trae le sue risorse economiche dalla pesca e dal turismo grazie ad un mare pescosissimo e cristallino. Porto Cesareo grazie al suo ‘porto naturale’ è una delle località più attraenti della costa salentina.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

La costa di Porto Cesareo e’ caratterizzata da spiagge che si allungano per 17 km di fronte un arcipelago di isolotti. La spiaggia e' di sabbia bianchissima e soffice che nulla invidia ai paradisi esotici. Una serie di itinerari subacquei sono stati predisposti, per permettere di ammirare anfratti, grotte naturali e la fauna particolare come la 'spugna Geodia'.

Strutture ricettive