Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Galatina Indietro

Galatina e’ una localita’ nel Salento, in provincia di Lecce, Puglia, distante circa 18 km da Santa Maria al Bagno, 8 km da Martano, 4 km da Soleto, e 22 km da Lecce.

Informazioni generali Informazioni generali

Galatina e’ un importante centro del salento, situato a circa 20 km dal capoluogo; del suo comprensorio fanno parte anche le frazioni di Noha, Collemeto e Santa Barbara. Molte dispute sono sorte sulle sue origini e a tutt’ oggi si possono fare solo ipotesi. Alcuni studiosi dicono che a fondarla fu Vidomaro, condottiero dei Galli, altri asseriscono che la sua nascita si deve ai Tessali e che il toponimo deriva da Galatena, loro città di provenienza. Qualcuno azzarda il nome di Galata, figlia di Teseo, qualcun’ altro quello dell’ ateniese Lizio Idomeneo. Nel corso dei secoli, Galatina è appartenuta a diversi Signori, fu quindi, accorpata alla contea di Soleto e ne segui per molto tempo le sorti. L’ economia di Galatina è basata sull’ agricoltura che vede una buona produzione di olio, vino e tabacco. Ben sviluppato e anche l’ artigianato che si basa sulla lavorazione del cuoio, del ferro, della ceramica e sul ricamo. L’ industria è presente con imponenti cementifici e stabilimenti tipografici. A Galatina vi sono diverse chiese belle, antiche e trasudanti storia da ogni pietra di cui sono composte; di grande interesse quella di Santa Caterina d’ Alessandria, di stile barocco la chiesa di San Pietro e Paolo , molto nota è anche la chiesetta di San Paolo. Galatina e’ molto conosciuta anche per la sua forte presenza di un’ aeroporto militare molto importante. Per chi volesse trascorrere una vacanza nel Salento, provincia di Lecce, in Puglia, a Galatina, si possono trovare residence, appartamenti in affitto e alloggi per turisti, ville o villette di privati in affitto, monolocali e casa vacanze, Bed & Breakfast e Hotel.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Il 21 Giugno a Galatina si festeggia San Luigi, il 28, 29 e 30 Giugno si festeggiano i patroni San Pietro e Paolo, la terza decade di Luglio invece, si svolge la “Sagra dell’ Anguria”, la seconda decade di Agosto nella frazione di Collemeto si svolge la “Sagra del Peperone e della Melanzana”.

Strutture ricettive