Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Gagliano del Capo Indietro

Gagliano del Capo e’ una localita’ nel Salento, in provincia di Lecce, Puglia, situata verso il versante Adriatico. Dista circa 6 km da Santa Maria di Leuca , 3 km da Marina di Novaglie , 18 km da Casarano, e 64 km da Lecce.

Informazioni generali Informazioni generali

Gagliano del Capo, provincia di Lecce, e’ arroccato su una delle colline più alte della Murgia Salentina. Controverse sono le ipotesi circa la sua origine. Giacomo Arditi avvalora la tesi dell’ origine romana secondo la quale il centro sarebbe stato fondato nel II sec. a. C. dal centurione romano Gallus. Il nome deriverebbe da “ Gallus animus”, vale a dire valoroso come un gallo. Successivamente il centro salentino si ingrandì notevolmente con gli abitanti dei vicini casali di Plusano e Misciano. Nel vasto territorio salentino sono presenti “menhir” che testimoniano la presenza umana nell’ età del bronzo. Lo stemma civico di Gagliano del Capo, raffigura un gallo che lotta con una vipera. Il gallo, oltre a richiamare il nome del paese salentino, insieme alla vipera simboleggia allegoricamente una situazione che in passato ha coinvolto la popolazione locale. L’ accogliente Piazza San Rocco, la principale del paese del Salento, presenta due chiese e due monumenti. La parrocchiale risale al XVII secolo e fino al 1749 fu dedicata alla Madonna Assunta. Gagliano del Capo ha inoltre 9 km di costa che fanno da cornice ad un tratto di mare incantato. Il paese vive esclusivamente di agricoltura e turismo, infatti a chi lo viene a visitare la natura di Gagliano del Capo, offre uno spettacolo indescrivibile i cui protagonisti sono: muro a secco, paiare, rugosi ulivi secolari, un mare incontaminato ed una costa rocciosa, graffiata da insenature di grande bellezza; la piu’ bella di queste e’ il ponte Ciolo. Il canale del Ciolo è una stupenda insenatura sovrastata da un ponte. E’ un’ incantevole zona ricca di grotte frequentate sin dalla preistoria. E’ molto piacevole fare un giro in barca ed esplorare la “Grotta Grande”, la “Grotta le Totale”, la “Grotta degli Spiriti”, la “Grotta dei Passeri o della Foca Monaca”. Per chi volesse trascorrere una vacanza nel Salento, provincia di Lecce, in Puglia, a Gagliano del Capo, si possono trovare residence, appartamenti in affitto e alloggi per turisti, ville o villette di privati in affitto, monolocali e casa vacanze, Bed & Breakfast e Hotel.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Gagliano del Capo festeggia il 19, 20, 21, 22, Agosto San Rocco, patrono del paese; il 26 e 27 Settembre si festeggiano i SS. Medici Cosma e Marino; la prima decade di Agosto si svolge la “Sagra del Riccio e del Pesce Fritto” (prelibati piatti tipici del Salento); ed infine la seconda domenica dopo Pasqua si svolge la “Fiera di San Francesco”.

Strutture ricettive