Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Cutrofiano Indietro

Cutrofiano e' una localita' nel Salento, in provincia di Lecce, Puglia, distante circa 8 km da Maglie, 8 km da Galatina, 25 km da Otranto, e 20 km da Lecce.

Informazioni generali Informazioni generali

Cutrofiano, paese del Salento, è situato al centro di un territorio ricco di argilla che ha favorito l' artigianato della terracotta, che qui ha avuto, fin da tempi molto antichi, un' eccezionale diffusione. Da questo è derivato anche il nome di Cutrofiano (dal greco kutra - vaso). All' interno del paese salentino e nell' agro circostante sono stati recuperati abbondanti resti ceramici conservati presso il "Museo Comunale della Ceramica". Questi attestano la presenza umana nel territorio del Salento, fin dai tempi preistorici. Il paese del Salento, è sorto probabilmente in periodo bizantino ed è attestato in documenti risalenti al secolo XII. Cutrofiano è un paese agricolo che produce olio, uva, tabacco. Vanta un' attività artigianale di buonissima tradizione legata all' arte figula. Per chi volesse trascorrere una vacanza nel Salento, provincia di Lecce, in Puglia, a Cutrofiano , si possono trovare residence, appartamenti in affitto e alloggi per turisti, ville o villette di privati in affitto, monolocali e casa vacanze.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Dal 7 al 24 Agosto è possibile ammirare a Cutrofiano la "Mostra dell' artigianato Figulo" dove gli Artigiani espongono le pregiate ceramiche d' arte modellate manualmente; sempre ad Agosto, si svolge ancora la "Sagra Gastronomica", nel periodo Ottobre - Novembre si può partecipare alla "Castagnata", il 17 Febbraio si accendono le "Focare" di Sant' Antonio, il 19 Marzo si festeggia S. Giuseppe e infine il 13 e 14 Giugno si svolgono i solenni festeggiamenti del patrono Sant' Antonio da Padova.

Strutture ricettive