Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Cursi Indietro

Cursi e’ una localita’ nel Salento, in provincia di Lecce, Puglia, distante circa 2 km da Melpignano, 5 km da Maglie, 12 km da Otranto, e 25 km da Lecce.

Informazioni generali Informazioni generali

Le origini di Cursi, provincia di Lecce, sono antichissime. L’ uomo è presente sul territorio nel “periodo del bronzo” come testimoniano i “menhir” o “pietrefitte”. Originariamente a Cursi c’erano 4 menhir, ma gli atti vandalici e l’ insensibilità verso l’ arte antica hanno consentito l’ abbattimento di due di questi “monumenti megalitici”. Ogni menhir era censito ed aveva un nome: “Croce di Bagnolo”, “Chetta”, “dell’ Abbondanza” e “Croce delle Tagliate”. Sono stati distrutti il “Menhir Chetta” e “dell’ Abbondanza”, fortunatamente sono integri e ben visibili gli altri due. Secondo alcuni storici salentini Cursi è di sicura origine romana. Sembra che debba la sua denominazione al centurione romano “Cursius” o alla presenza nella zona di una stazione di corrieri, dai romani chiamati “cursores” che portavano, a cavallo o a piedi, dispacci da una legione all’ altra. Cursi è famosa per la sua pietra, detta, appunto, “pietra di Cursi” che si presta a pregevoli lavori di intaglio e decorazioni. Il paese basa la sua economia sull’ agricoltura e sulla fiorente industria estrattiva della pietra, tra questa molto conosciuta la Pietra Leccese. Il santo protettore di Cursi è S. Nicola. Per chi volesse trascorrere una vacanza nel Salento, provincia di Lecce, in Puglia, a Cursi, si possono trovare residence, ville o villette di privati in affitto, appartamenti in affitto e alloggi per turisti, monolocali e casa vacanze.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

A Cursi, il 20 luglio fino a i primi di agosto si svolge la Mostra-Mercato della Pietra Leccese, con prodotti realizzati solo ed esclusivamente in pietra leccese, il 22 e 23 luglio si svolge la Sagra del pane con stand gastronomici tipici del Salento, e musica dal vivo, la 1° domenica di agosto si svolge ancora la Fiera di Santa Marina, infine l’ ultima domenica di maggio si festeggia solennemente la festa di San Nicola.

Strutture ricettive