Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Crotone Indietro

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Punto di riferimento della storia e della cultura magnogreca, Crotone sorge sul versante ionico della regione a 70 km circa da Catanzaro con porto naturale sul mar Jonio. E' adagiata sul promontorio della costa orientale dell'antico Marchesato ed è ubicata ad 8 metri dal livello del mare.
Le sue origini risalgono all'VIII sec. a.C. da coloni ache che fondarono la città ed estese rapidamente il suo dominio. Fu conquistata dai romani nel 277 a.C. e divenne piazzaforte dei Bizantini nel Medioevo. Fu feudo dei Ruffo e successivamente della casa d'Aragona.
Crotone conserva notevoli edifici civili e religiosi tra cui il Duomo (XVI sec.), il Castello aragonese, la Chiesa dell'Immacolata (XVIII sec.). Nei dintorni, si possono ammirare resti del tempio dorico di Era Lacinia.
Crotone è oggi una modernissima città portuale, industriale e commerciale con solide basi in una agricoltura avanzata e produttiva. Grazie al suo porto la citta conserva il ruolo di scalo marittimo mediterraneo nel quale vive una marineria ancora molto attrezzata ed efficiente.
Due sono le feste tradizionali più importanti di Crotone: la Festa della Madonna di Capo Colonna che si svolge in primavera e la Festa della Magna Grecia che ha luongo, invece, in estate.
Crotone è città marinara e agricola allo stesso tempo. I due aspetti si intersecano e producono specialità gastronomiche uniche come la Mustica o Sardella, conserva sott'olio e peperoncino con altre spezie della neonata di pesce. Crotone e il crotonese sono luoghi di vitigni dalle nobili e antiche origini dai quali si producono vini doc noti ormai in tutto il mondo. Si tratta del Cirò e del Melissa, due rossi profumanti e robusti che accompagnano in modo egregio e insuperabile gli arrosti di carne. Trai dolci, degna di nota è la "pitta 'nchiusa" una pasta sfoglia insaporita dal vino, ripiena di noci, uva passa e canditi, preparata a mo' di rosa e cotta al forno o fritta in olio d'oliva.

Strutture ricettive