Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Corigliano d'Otranto Indietro

Corigliano d’ Otranto, localita’ del Salento, in provincia di Lecce, Puglia, secondo alcuni studiosi salentini lo fanno risalire al termine greco "Chorion" che indica un piccolo villaggio o una primaria unita' insediativa, Corigliano d’ Otranto dista circa 4 km da Castrignano dei Greci, 7 km da Martano, 19 km da Otranto e 26 km da Lecce.

Informazioni generali Informazioni generali

A Corigliano d’ Otranto, e' accertato che vi furono civiltà protostoriche, testimoniate dai resti di una specchia in località Serra e Murica , nonché l'esistenza di un tempio dedicato a Vesta; altri ancora propendono per un'origine romana, dal nome di un ipotizzato colono romano di nome Corilius. Allo sviluppo di Corigliano d’ Otranto contribui' il Cenobio Basiliano di San Giorgio, detto sino'dia, costruito nel IX secolo, nel quale era attiva una scuola di lingua greca e cultura bizantina che lascio' numerosi codici greci, custoditi ora in importanti biblioteche. Questa decadde nel XV secolo con la distruzione del monastero di Casole in Otranto di cui costituiva una grancia. Addentrandosi nel centro storico di Corigliano d’ Otranto è possibile ammirare lo splendido Arco Lucchetti, realizzato dal proprietario dell'abitazione nel 1497 in pietra leccese, numerosi portali sei - settecenteschi e la Chiesa Matrice dedicata a S. Nicola, protettore di Corigliano d’ Otranto. La Chiesa reca un portale e un rosone più antichi rispetto al resto dell'edificio probabilmente già appartenuti ad una chiesa preesistente. All'interno è presente un bel mosaico raffigurante, su modello del ben più famoso mosaico della Cattedrale otrantina, l'albero della vita. Per chi volesse alloggiare a Corigliano d’ Otranto si possono trovare Bed & Breakfast, masserie, alloggi per turisti, appartamenti privati in affitto o villette nelle immediate campagne immerse in splendidi uliveti secolari. Corigliano d’ Otranto dista dal mare km. 18.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

A Corigliano d’ Otranto, ogni 22 di agosto, si svolge la Festa di S. Nicola. Da segnalare anche la Fiera di S. Giorgio in aprile e la Festa della Madonna delle Grazie in settembre, il 14 agosto invece si svolge la Sagra della Fica (frutto secco, del Salento) . Anche a Corigliano d’ Otranto come gli altri paesi della grecia salentina si organizza uno dei tanti concerti della notte della taranta

Strutture ricettive