Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Castro Marina Indietro

Castro e' una località salentina situata sul versante Adriatico di probabile origine magno-greca, che si sviluppo’ in eta' romana e fu sede vescovile sin dal 682. Il luogo fu tormentato e piu' volte distrutto dai Turchi. Dista 45 km da Lecce ed appena 15 Km da Otranto, 50 km da Gallipoli e 25 km da Leuca.

Informazioni generali Informazioni generali

Castro oggi, si divide in due nuclei abitati: Castro superiore e Castro Marina. Il primo costruito intorno al XVI secolo e arricchito in epoca barocca da' l'impressione è arroccato sulla parte più alta di un promontorio che discende al mare e dat la sua particolare forma ad arco sembra custodire al suo interno una perla: Castro marina.L'intero Borgo sorge al centro di un arco di costa stupenda ed unica che va da Otranto a S. Maria di Leuca. Gli abitanti sono circa 2500, ma nel periodo estivo si popola di turisti attratti dalla cittadina. Chi arriva a Castro entra subito in una dimensione piacevole che fa dimenticare lo stress e il caos della città, facendosi cullare da emozioni che si susseguono e coinvolgono l'anima e il corpo. E' in questi posti che il blu del mare e il verde della vegetazione, si uniscono per presentare le più variegate possibili ambientazioni. Dal caratteristico borgo Medioevale  ricco di storia, al porto nei pressi del quale si vedono le grotticelle scavate che servono da magazzini per i pescatori, alle sue famose grotte naturali , ai picchi rocciosi, ai fondali ricchi di fauna e di flora, paradiso dei sub. La costa è impreziosita da numerosi luoghi di balneazione di notevole bellezza come Punta Sorgenti e Fiumi. Altre grotte si nascondono nella costa alta come la Gotta del Conte, la Grotta Giustina ed il Canale della Palummara. Da visitare sono le grotte costiere: Palombara, Zinzulusa , quest' ultima, la piu' importante, ha una estensione di circa 150 metri, ed offre nel suo interno il Corridoio delle Meraviglie, adornato da un gran numero di stalattiti e stalagmiti che si presentano con un' infinita varietà di forme e dimensioni, e termina nel cosiddetto 'Duomo’. A queste si aggiungono la grotta Romanelli. Il paese che vive di turismo e di agricoltura, e' una delle mete piu' ambite per la villeggiatura. Tutto questo mix di componenti fa di Castro un luogo di villeggiatura davvero magico.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Castro e' una località rocciosa anche se a pochi minuti di strada si possono trovare delle accoglienti calette di sabbia. Cio' che colpisce maggiormente e' la varieta' di elementi naturali come roccia, mare, e la ricchissima flora mediterranea che si mescolano facendo di Castro una delle località Costiere piu' ricche ed affascinanti del Salento.

Strutture ricettive