Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Calimera Indietro

Calimera localita’ del Salento, in Puglia che in greco significa “buongiorno”, insieme ad una serie di altre testimonianze, attribuiscono la sua nascita alle popolazioni greche che colonizzarono l’ area durante il periodo bizantino. Calimera dista circa 5 km da Martano, 18 km da Otranto 16 km da Lecce e 55 km da Gallipoli.Otranto 16 km da Lecce e 55 km da Gallipoli.

Informazioni generali Informazioni generali

Calimera e un paesino interessate come gran parte delle altre località del Salento dell’ estrema terra di Puglia, dalle numerose azioni di pirateria da parte dei Saraceni prima e dei Turchi nel 1480, Calimera legò le sue vicinanze a quelle della vicina Martano e alle famiglie che la ebbero in feudo. Dopo la fine della feudalità, < Calimera b> ha legato la sua economia principalmente ad attività marginali dell’ agricoltura quali la produzione del carbone, per poi divenire ciò che ancora oggi è: un attivo centro prosperato economicamente e vivace dal punto di vista culturale. L'area ellenofona della Grecìa Salentina è elemento di forte attrazione per quanti giungono in vacanza nel Salento, Puglia. Calimera ne rappresenta un pilastro fondamentale dimostrandosi, all'interno dell'Unione dei nove comuni, tra i più attivi nel recupero di questa peculiarità culturale antichissima. Degna di nota è la Chiesa di San Brizio, protettore della Città salentina, di cui si segnala in particolare una tela della Madonna della Misericordia raffigurata in un'inedita versione gravida. Palazzo Montinari merita di essere segnalato per il suo bel portale e perché residenza dell'ultimo protopapàs di rito greco morto nel 1621, si puo’ visitare a Calimera il Museo Civico di Storia Naturale che, riorganizzato da pochi mesi, ospita collezioni di fossili, farfalle, presso il museo, e' attivo anche un centro di recupero della fauna selvatica in difficoltà che, una volta curata, viene reintrodotta nel suo ambiente naturale. Nell'interno del centro urbano segnaliamo una diffusa architettura di chiara origine popolare come le case a corte, o le tipiche case salentine costruite con la ormai nota e diffusissima pietra leccese, come in tutti i paesi della Grecia salentina anche a Calimera passiamo trovare dei Bed & breakfast, appartamenti in affitto, alloggi per turisti, case per vacanze in affitto di privati, masserie, ecc. Per quanto riguarda le terre che circondano Calimera sono prevalentemente destinate a grandi uliveti, infatti come in tutti i paesi della grecia salentina si puo’ trovare dell’ottimo olio extra vergine, Calimera inoltre dista dal mare di Torre dell’orso o San Foca all’incirca 15 Km.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Durante il 28 e il 29 di luglio a Calimera si celebra la festa di S. Brizio, tradizionale appuntamento con luminarie, bancarelle, spettacoli pirotecnici etc. Segnaliamo ancora la Rappresentazione della Passione di Cristo secondo il rito greco - bizantino durante il periodo pasquale, la Mostra dell'artigianato locale e Fiera di Costantinopoli il 23 di settembre e la Sagra della Pucceddhra (pane con le olive) il 7 dicembre.

Strutture ricettive