Chiama per un preventivo gratuito

+39 0836 424454

Cerca soluzioni vacanze

Alessano Indietro

Alessano e' una localita' nel Salento, Puglia, situato alla punta del salento quindi molto vicino al mare Adriatico e al mare Ionio. Dista circa 8 km da Santa Maria di Leuca, 17 km da Casarano, 26 km da Gallipoli, e 64 km da Lecce.

Informazioni generali Informazioni generali

Alessano , sorge ai piedi della Serra dei Cianci, la piu’ alta delle Terre Salentine; e’ un centro agricolo noto per il tabacco, l’ uva, l’ olio e gli ortaggi. Le origini di Alessano non sono note. Tra le molte ipotesi avanzate dagli storici nessuna sembra offrire riscontri precisi e inconfutabili. Di certo si sa che durante il periodo della dominazione normanna, Alessano assunse il ruolo di preminenza che manterrà poi per lungo tempo sulle località salentine circostanti. In quel tempo la citta' era anche sede vescovile. Molto interessante sono ad Alessano i palazzi del Balzo e Sangiovanni risalenti al XVI secolo, ma in parte rimaneggiati nel Seicento e nel Settecento: palazzo Legari (1536); la Chiesa Madre, iniziata nel 1763, rimasta incompiuta, e dedicata al S. Salvatore; la Chiesa dei Cappuccini che ospita all'interno una splendida pala di legno intagliato e, nella frazione di Montesardo, il castello fortificato (XV sec.) e la Chiesetta rupestre di S. Barbara del secolo XIII. Protettore di Alessano e’ San Trifone. Per chi volesse trascorrere una vacanza nel Salento, Puglia, ad Alessano , sono disponibili appartamenti in affitto, ville o villette di privati in affitto, monolocali e Bed & Breakfast, alloggi per turisti.

Notizie e curiosità Notizie e curiosità

Ad Alessano , i festeggiamenti civili in onore del Patrono hanno luogo l’ ultima domenica di Luglio, mentre  l’ ultimo lunedì di luglio, si svolge la Fiera Nuova (mercato tipico dove viene venduto il bestiame, attrezzi agricoli e vari oggetti), verso fine luglio-inizio agosto, si svolge la mostra-mercato (mercato e vendita di prodotti artigianali tipici salentini di Alessano ), infine dal 24 al 26 dicembre, Alessano insieme a Martano, Vernole e Caprarica, aderisce alle edizioni della manifestazione nazionale del Pane e Olio in Frantoio.

Strutture ricettive